nov 11, 2019
Il metodo TOC per abbattere il costo del trasporto nella gestione rifiuti
Il 7 novembre si è svolta a ECOMONDO (Fiera di Rimini) la premiazione delle utenze virtuose del Comune di Terre Roveresche che hanno partecipato alla sperimentazione del sistema evoluto di contabilizzazione della tariffa puntuale.
La sperimentazione è nata dalla collaborazione tra lo studio di progettazione WASTE LAB di Andrea Valentini, ALTRA LEONIA di Luca Belfiore, il Comune di Terre Roveresche e Junker app.
La sperimentazione ha permesso di stimare le emissioni di CO2 potenzialmente ridotte attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel servizio di raccolta e l’utilizzo di Junker App per comunicare tramite app se avrebbero esposto o no i sacchetti.
I risultati hanno mostrato che, se il sistema fosse effettuato da tutte le famiglie del Comune, potrebbe portare ad una riduzione complessiva del 5% dei costi del servizio.
Infatti il costo principale nella gestione dei rifiuti dipende dal tempo necessario per raccogliere i rifiuti e dipende dal numero di prese e dalla possibilità di conoscere in anticipo la posizione dei contenitori da svuotare
Il coinvolgimento attivo delle utenze è dunque finalizzato a ridurre le prese e a conoscere chi espone può ridurre i costi.
Mediamente in un circuito, i tempi di svuotamento del contenitore incidono per il 40-60% del tempo complessivo.
La bassa velocità del mezzo, così come le continue fermate e ripartenze, comportano un aumento dei consumi di carburante e, quindi, delle emissioni.
La riduzione delle PRESE comporta una riduzione non solo dei COSTI, ma anche delle EMISSIONI.
CONCLUSIONI:
1) Il consumo di carburante nel circuito è circa il 50% in più rispetto a quello consumato per trasferimenti,
2) ad una riduzione delle esposizioni del 20% corrisponde una riduzione dei tempi di raccolta e, quindi, dei costi del servizio di circa il 5%,
3) per utenze in area vasta è stata stimata una riduzione delle emissioni relativa alla componente trasporto fino a 70 kgCO2eq/anno
la TARI integrata da sistemi tipo SOD o comunicazione preventiva permette di ridurre i costi e gli impatti nella gestione dei rifiuti