ott 18, 2021
EAD by Junker tra le best practice di CONAI
Informazioni di smaltimento dematerializzate, validate e sempre aggiornate, accessibili tramite un’app già ampiamente diffusa sul mercato: parliamo di EAD, l’Etichetta Ambientale Digitale targata Junker
Queste sono le motivazioni che hanno portato EAD, acquistata dall’azienda Verolene srl, ad essere premiata come best practice di etichettatura ambientale durante l’evento conclusivo dell’Academy Week di CONAI, il Consorzio Nazionale degli Imballaggi, dedicata proprio all’etichettatura ambientale e ai nuovi obblighi di legge che entreranno in vigore da gennaio 2022.
Una giura composta, tra gli altri, da Tuttoambiente e Altroconsumo, ha incluso EAD tra i 3 esempi migliori di etichettatura ambientale nell’area Canali Digitali. EAD permette di dare vita ad un’etichetta virtuale, senza bisogno di stravolgere quella fisica sull’imballaggio: basta aggiungere una frase sul codice a barre che rimandi il consumatore a Junker. Scansionando il codice stesso, si otterrà così la scheda prodotto all’interno dell’app, con tutte le info di smaltimento, a cui il produttore potrà aggiungere ulteriori info di sostenibilità. Uno strumento perfetto per adempiere agli obblighi di leggi in maniera innovativa, in tempi brevi e con un notevole risparmio di risorse.
Junker è un’app ampiamente diffusa in Italia, presente in 1100 comuni della penisola, con quasi 2 milioni di download. Si tratta dunque di appoggiarsi ad uno strumento già rodato, forte sul mercato, conosciuto da migliaia di consumatori. EAD è garanzia di successo nell’ambito dell’etichettatura ambientale.