mag 24, 2019

A Torino Junker ha superato i 20.000 utenti!

 

A pochi mesi dalla sua adozione da parte della Città di Torino e di Amiat Gruppo Iren, Junker ha già al suo attivo 20mila utenti in città: è di questi giorni il raggiungimento di questo significativo risultato. E per l’occasione si dota di due nuovi servizi di geolocalizzazione nell’ottica di favorire un’economia sempre più circolare: le oltre cento stazioni di bike sharing di ToBike e i Toret, le tradizionali fontanelle del servizio pubblico.

Viene messa così in pratica, con la visualizzazione sulla mappa di Junker anche delle stazioni ToBike e delle fontanelle pubbliche, i Toret, l’intenzione iniziale del Comune: permettere sia ai cittadini che ai turisti un accesso facilitato alle dotazioni della città. Favorire, attraverso la versatilità e la praticità dello strumento, l’uso delle bici in condivisione e dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto pubblico (invece delle bottigliette di plastica) è un servizio reso agli utenti ma soprattutto all’ambiente e alla città.

Junker è un servizio fruibile tramite app (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che il cittadino sta gettando, e tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento. Mai più dubbi quindi: l’app è nata per facilitare la vita ai cittadini, integralmente tradotta in 10 lingue, tra cui russo, cinese, rumeno, ucraino, a favore dei turisti, ma anche delle comunità straniere che vivono e lavorano in Italia. Inoltre la app è stata resa totalmente accessibile per ipo e non vedenti, sia nella versione iOs che Android.

Come funziona? Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker riconosce il rifiuto grazie ad un database interno di oltre un milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinate le varie parti.

Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti e da quel momento presente nel database. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. I cittadini di Torino lo hanno compreso appieno, segnalando ad oggi oltre 7.000 prodotti mancanti ed effettuando circa mezzo milione di ricerche in app.

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti, e offre la possibilità alla Città di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali.

 

Torino, 24 maggio 2019

 ___________________

Ufficio stampa e relazioni con i media

Città di Torino

01101123675/3494162663

mauro.marras@comune.torino.it

www.torinoclick.it

 

Media Relations Iren Spa

Comunicazione Territoriale Piemonte

Roberto Bergandi

Tel. + 39 011 5549911

Cell. +39 335 6327398

roberto.bergandi@gruppoiren.it

 

 

 
dic 2, 2024

A Natale scegli…la sostenibilità

Per ciascuno di noi il Natale ha un significato diverso. Una cosa, però, ci accomuna tutti: a livello planetario l’impronta…

ott 31, 2024

Ecomondo 2024: ecco l’agenda di Junker app!

Saremo presenti a ECOMONDO dal 5 all’8 novembre, presso lo stand 020-022 nel Padiglione della Provincia Autonoma di Trento. Per…

ott 7, 2024

Soluzioni digitali per il waste management: nasce DNA Ambiente

Grazie a sistemi di identificazione, app e software potenziati da cartografia e AI, DNA Ambiente punta a un “reload” della filiera dei…