Junker e il PNRR

 

Ministero della Transizione Ecologica - THE INNOVATION GROUPI bandi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sull’economia circolare, pubblicati dal Ministero della Transizione Ecologica, costituiscono una grande opportunità per integrare Junker app, sia nel contesto dalle Linea A Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” che in quello della Linea B “Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata”. Scopriamo come!

 
<h3>Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani</h3>

Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani

In relazione ai nuovi obiettivi di riciclo stabiliti a livello europeo, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica possono contribuire al miglioramento della raccolta differenziata e di conseguenza al raggiungimento di tali obiettivi. È possibile ottenere contributi a fondo perduto (fino al 100% dei costi ammissibili) per interventi volti al miglioramento e alla meccanizzazione, anche digitale, della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

 

Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata

Anche in questo caso si può ricorrere a strumenti digitali per efficientare/monitorare i processi, al fine di migliorare la raccolta differenziata in ottica nuovi obiettivi di riciclo.

<h3>Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata</h3>
 

Junker app può essere inserito in quanto Licenza Software as a Service (SaaS). L’avviso, infatti, precisa che rientrano espressamente tra le spese ammissibili “programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate”. Il SaaS può configurarsi come una licenza di utilizzo non esclusiva, che per essere ammissibile ha come unico requisito “l’utilizzo per l’attività produttiva interessata dalla proposta”.

Ricordiamo che Junker  è la prima app per la raccolta differenziata certificata AgID SaaS.

 

Junker ti permette inoltre di assolvere alle indicazioni dell’autorità ARERA che, con la direttiva n. 444, indica il ruolo e l’importanza dei rapporti con i cittadini/utenti: “diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza”.

In che modo? Ad esempio, con i Sondaggi per rilevare il grado di soddisfazione dei servizi resi nella gestione dei rifiuti urbani; con i Messaggi, per comunicare tempestivamente le variazioni del servizio di raccolta oppure per diffondere campagne ambientali, coordinate con i Quiz.

 

Vuoi saperne di più?

Scrivi un’email a comunicazione@junkerapp.it